MUGELLO: SPORT, NATURA E CULTURA

Posta ai piedi dell'Appennino tosco emiliano, Ronta è base ideale per visitare la valle del Mugello, antico contado fiorentino: terra di natura, storia e gastronomia tipica (vini, formaggi, olio, miele, salumi, funghi, tartufi, tortelli, ...)
Il borgo offre un percorso trekking adatto a tutti e una piscina pubblica a pochi passi dalla villa.

Ronta

Assolutamente da vedere il mulino ad acqua del 1845 sul torrente Ensa, che ha origine dalla Fonte dell'Alpe, vicino al Passo della Colla.

Ronta

Il Mulino Margheri a Madonna dei Tre Fiumi

L'artigianato locale propone i rinomati "ferri taglienti" creati nei laboratori ed esposti nelle diverse vetrine della vicina Scarperia ed i manufatti lavorati in pietra serena di Firenzuola.

Scarperia

A pochi minuti di strada si trova l'autodromo del Mugello, per gli appasionati di motori, che potranno cimentarsi tra le curve ed i tornanti del prestigioso circuito.
E' possibile anche trascorrere una giornata nell'adiacente, ombrosa pineta, attrezzata per picnic ed attività all'aria aperta.

Autodromo del Mugello

Per gli sportivi, ampia scelta tra trekking, cicloturismo, mountain bike, escursioni a cavallo, tiro con l'arco, oltre gli sport acquatici nel vicino e ampio lago di Bilancino, dove è possibile praticare canoa, vela e windsurf.
Laghi di pesca sportiva sono diffusi in tutto il territorio.

Lago di Bilancino

La storia e la cultura dei luoghi sono infine proposti dall'ampio e integrato sistema di musei locali (dalla civiltà contadina all'artigianato, dall'archeologia all'ecosistema appenninico).

Casa d'Erci

Il Museo della civiltà contadina